Home Page
Chi Siamo
Country Line Dance
Servizi
Gallery
Contatti
Paradiso Country Dancers
Country Dance School
Organizziamo corsi di Country Line Dance durante tutto l'anno.

Se anche tu vuoi provare, vieni a trovarci il lunedì sera al Paradiso Ranch di Caprino Veronese.

Sarai seguito da un tecnico di ballo riconosciuto FIDS (la Betty).
Ascolta un po' di Country music
Paradiso Country Dancers Radio Country Power Station
Storia del Country Line Dance
Archivi Coreografie

Spesso la line dance viene intesa come originaria del vecchio e selvaggio West. In realtà essa ha origini molto più recenti; se pur si notava già nelle 'squadre dance' e 'contra dance' di fine ottocento quella caratteristica distintiva del ballo di gruppo moderno: l'assenza di contatto fisico. La moderna country line dance nasce agli inizi degli anni 80 sponsorizzata dalle più influenti case discografiche di Nashville che proponevano la neonata 'New Country Music' con lo scopo appunto di catalizzare l'attenzione sui nuovi artisti new country emergenti.

La diffusione di massa di questo genere di ballo si deve anche alle diverse pop band, che già agli inizi degli anni 70, nei loro video rappresentavano ciò che più tardi sarebbero diventate line dance. Oggi la country music rappresenta un genere musicale all'interno del quale trovano armonicamente spazio i vari generi tra cui: musica celtica, swing, pop, rock, big band, folk e quasi tutti i brani che abbiano un ritmo regolare.

E la country line dance è senza dubbio un genere di ballo apprezzato e diffuso in tutto il mondo.

Country line dance: descrizione

Si chiama country line dance perché viene praticata in linea, cioé ogni ballerino si dispone sulla pista in maniera ordinata formando delle linee orizzontali-verticali in modo da configurare un quadrato. Oppure nei casi di piccoli gruppi le persone possono costituire una sola linea.

Le coreografie devono essere eseguite mantenendo la formazione iniziale; queste normalmente si concludono in un 'wall' (muro/parete) diverso da quello di partenza e riprendono la sequenza dall'inizio ripetendo la coreografia fino a conclusione del brano musicale - questo nel caso di line dance semplici (beginners).

Sebbene alcune line dance possano essere molto facili, come quella per principianti intitolata 'Electric Slide' (18 passi su 4 pareti), complessità crescenti possono essere date in diversi modi. Generalmente, più è alto il numero di 'count' e più difficile è la coreografia (il 'count' corrisponde ai battiti della musica). Includere sequenze di passi inusuali o poco familiari o anche movimenti del corpo oltre ai passi, come gesti delle mani, rende il ballo più impegnativo. Alcune line dance vengono coreografate per essere eseguite su una musica specifica e in questo caso si definiscono 'phrased'. 'Tags' (cioé varianti ai passi), 'bridges', salti di coreografia e passi ripetuti sono tutti espedienti che permettono di seguire la musica. Chi balla queste 'phrased' line dance deve essere più consapevole di come si sviluppa il brano musicale e non ripete solamente una sequenza di passi per tutta la durata della canzone.

'Contra line dances' comprendono due linee di ballerini che si fronteggiano e che entrano momentaneamente in contatto quando si incrociano o passano oltre l'altra linea.

I ballerini che non siano a livello base spesso sostituiscono una parte della coreografia (di solito 8 counts) con una serie di passi adatti ad essere inclusi nel ballo e che si chiamano 'varianti'; le varianti spesso sono obbligatorie nelle gare di ballo.